Home schemi foto Mercatino regate link contatti
   
XXVIII Campionato Invernale di Roma  

 

  la partenza     

 

4° regata 7 Dicembre 2008

 

 

Le condizioni meteo della quarta regata non sono state  particolarmente favorevoli: mare lungo e poco vento intorno ai 5 o 6 nodi. Nonostante le premesse Pepe si è presentato alla partenza con intenzioni bellicose... forse anche troppo bellicose, visto che in partenza abbiamo combinato un mezzo disastro. In un ingaggio con Alpha Tau siamo finiti (probabilmente) oltre la linea di partenza a pochi secondi da questa. Eravamo quindi passibili di squalifica se non fossimo tornati indietro per ripetere la partenza. La giuria ha comunicato che alcune barche, senza specificare quali, erano partite irregolarmente. A bordo si è subito scatenata la discussione se si dovesse ripetere la partenza o continuare: alla fine Antonio ha deciso di ripetere la partenza e siamo tornati in boa perdendo una decina di minuti rispetto al resto della flotta che si dirigeva compatta in uno strano bordo verso terra contrario alla corrente del Tevere.

Antonio decide quindi di fare un bordo opposto ed il Pepe ha navigato su un bordo buono ed in aria pulita: al primo incrocio si è presentato in quinta posizione superato solo dai "soliti" Alpha Tau, Sesto Senso, Alba chiara ed Azimut. Probabilmente se avessimo creduto di più nel bordo parallelo alla costa e fossimo andati direttamente in layline ci saremmo presentati per primi alla boa nonostante il mostruoso ritardo accumulato in partenza. Il sorriso si è riacceso sui visi della ciurma, salvo poi vedere il vento affievolirsi completamente prima che potessimo arrivare alla prima boa. Lo spi completamente sgonfio di Alpha Tau e Sesto Senso, che avevano per primi girato la boa, ha convinto la giuria ad annullare la regata. Tutti a casa quindi e speriamo in miglior fortuna per la prossima regata .

intera regata

                      

          la partenza                prima bolina e poppa        seconda bolina e poppa

 

3° regata 23 novembre 2008

Pepe 1° in tempo reale overall alla terza regata del Campionato invernale di Roma, secondo overall e di classe in tempo compensato.
Il campo B del campionato ha visto, finalmente!, un vento deciso e costante compreso tra i 10 ed i 16 nodi in reale ed il Pepe se ne è immediatamente avvantaggiato; nessun componente della sua ciurma si sarebbe però aspettato un risultato così importante. Dopo una partenza laboriosa, è stata ripetuta ben 3 volte, il Pepe ha tagliato per primo la linea di partenza e durante la prima bolina è stato superato solo da qualche concorrente tra i più agguerriti. Alla prima boa di bolina si è presentato tra i primi cinque, ma Antonio ha compiuto un capolavoro tattico nella prima poppa, Pepe ha girato infatti la boa primo. La situazione si è ripetuta nel secondo passaggio con Pepe tra i primi nella bolina e definitivamente primo assoluto al termine della regata: una sensazione incredibile vedere tutta la flotta dietro di noi! Il "solito" Alba Chiara, che aveva già "bastonato" Pepe alla 100Vele ci ha guastato la festa arrivando per 20 secondi dietro di noi in tempo reale e sorpassandoci in tempo compensato grazie al rating più favorevole: complimenti vivissimi al velocissimo EC7 di Mauro Savona! Da notare che i primi sei classificati in compensato appartengono alla 2° classe. Pepe, grazie al secondo di classe, risale la classifica generale dal 7° posto al 4°!

Nella foto a lato, il Pepe in procinto di alzare lo spi durante la regata, ringraziamo  Roberto Ross che ci ha regalato questa bellissima istantanea.

            parte della flotta dietro al Pepe                      l'armatore e timoniere          la ciurma

Al termine della regata, solo piccola una parte dello schieramento dei partecipanti è visibile dietro al Pepe dati i distacchi piuttosto consistenti.

Un'immagine dell'armatore con l'espressione di Bernadette a Lourdes!

 La ciurma del Pepe all'ormeggio: da sinistra a destra in alto Antonio Laureti Palma, Thomas Gromeier, Paolo Amicarelli ed Andrea Bicciolo, in basso Claudio Kolenc e Pier Mario Bozzuffi.

2° regata 8 novembre 2008

Nuovamente il vento protagonista, in negativo, della regata, inizialmente 10-11 nodi in reale avevano acceso i sorrisi della ciurma, ma durante l'ultimo bordo di poppa, mentre il Pepe navigava in ottima posizione (6° in reale), il vento è cessato completamente lasciandoci nello sconforto totale, trasportati solo dalla corrente del Tevere.  La ciurma ha caparbiamente continuato la regata sperando di arrivare al termine entro il tempo massimo, ma per soli 7 stramaledetti minuti siamo giunti all'arrivo oltre il tempo massimo ed abbiamo così gettato al vento un sicuro ottimo piazzamento. Come se non bastasse, il pc palmare che normalmente registra i dati di navigazione ha pensato bene di bloccarsi, per cui non abbiamo potuto neanche commentare i risultati nella consueta cena post regata. Penso però che sia stato meglio così...

i cinque minuti del matto

           

la regata                                       la partenza

 

1° regata 26 ottobre 2008

 

Lo scarsissimo vento, ai limiti dell'annullamento della regata, ha contribuito al mediocre piazzamento del Pepe, un 7° posto di classe in compensato ed un 15° overall. La prima regata vede l'equipaggio del Pepe, non ancora ben affiatato, in qualche difficoltà all'arrivo, come si può notare dalle immagini del "virtual", dopo una regata comunque ben condotta.
I "cinque minuti del matto", come li abbiamo soprannominati, hanno fatto perdere al Pepe ben 3 posizioni in reale: tutto è cominciato con l'arrivo di tre onde di un motoscafo che hanno "piantato" Pepe nel bel mezzo di una virata con pochissimo vento, per poter ripartire abbiamo compiuto un 360° che ci ha fatto scadere sottovento perdendo così anche la boa di arrivo. Sicuramente una regata da dimenticare!