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Nuovo quadro elettrico strumenti

3 aprile 2009

Con l'arrivo del nuovo VHF e dell'AIS il quadro elettrico posto in dinette è stato profondamente modificato per alloggiare gli interruttori che danno alimentazione allo strumento ST60 Multi, all'AIS 250 ed al VHF.

A sinistra dello strumento Raymarine ST60 Multi, si può notare il connettore della "cornetta" del VHF Ray240E. Sotto lo strumento i già menzionati interruttori, ognuno con il proprio fusibile. L'interruttore per il GPS consente, in caso di mancato funzionamento del GPS principale, di attivare il GPS secondario. Nella parte destra del quadro, l'altoparlante attivo del Ray240E ed una comoda presa accendino, anch'essa sotto fusibile.

     

 

Piastra in acciaio sotto i winch della tuga

13 marzo 2009

Con l'utilizzo di cordame in dyneema e le nuove vele da regata, nelle virate veloci sotto raffica, si poteva notare una sensibile deformazione della tuga sia utilizzando i winch principali sia quelli più piccoli delle drizze. Abbiamo quindi deciso di rinforzare la tuga con una piastra d'acciaio spessa 4 mm. che consentisse di distribuire meglio gli sforzi impressi dai winch alla tuga. La piastra "collega" il winch principale al winch per le drizze ed infine ad una galloccia che è posta in centro alla tuga. Per migliorare ulteriormente la distribuzione dei carichi, tra la piastra e la parte inferiore della tuga è stato posto un generoso strato di Sikaflex nero, che ha reso la superficie inferiore della tuga perfettamente aderente alla piastra. Al termine dell'operazione abbiamo provato nuovamente la barca in regata senza notare più alcun movimento indesiderato della tuga.

Il rinforzo della tuga è stato ovviamente eseguito sia per i winch di sinistra (documentati dalle foto nella dinette) sia per quelli di destra.

 

Sostituzione strumenti Raymarine (2)

13 marzo 2009

Anche gli altri strumenti "standard", lo Speed ed il Wind sono diventati Plus. Il prossimo passo è la sostituzione del pilota automatico Raymarine ST4000 MkII con il nuovissimo SPX-5. La sostituzione degli strumenti è stata fortunatamente rapidissima perchè il cablaggio ed i trasduttori sono rimasti gli stessi dei "vecchi" ST60.

 

 

 

8° giornata del Campionato Invernale di Roma

22 febbraio 2009

Una giornata disastrosa per Pepe, che rimedia un mediocre 7° posto nella prima regata ed addirittura un OCS nella seconda.

La presenza a bordo dell'ottimo Maurizio Fastelli, il velaio di fiducia del Pepe, ci aveva fatto ben sperare, ma una serie di incredibili errori della ciurma ha compromesso il risultato in entrambe le regate. Nella prima regata, con poco vento, un errore in partenza ha portato Pepe a mancare per pochi centimetri la boa, costringendoci a una virata pericolosissima con mure a sinistra tagliando la rotta a tutta la flotta in partenza. Un paio di collisioni sono state evitate, con il Pepe senza possibilità di governare, solo grazie al "buon cuore" degli altri equipaggi. Come se non bastasse nel primo lato di poppa lo spi è stato issato per una bugna: una manovra degna di un equipaggio domenicale! Le speranze sono state quindi riposte nella seconda regata, dove non abbiamo commesso particolari errori, salvo poi scoprire che eravamo stati classificati OCS! Speriamo nelle prossime regate il Pepe possa recuperare qualche posizione.

 

Sostituzione strumenti Raymarine

8 febbraio 2009

Iniziata la sostituzione degli strumenti Raymarine: si comincia dal Depth, ma tutti i "vecchi" ST60 verranno gradualmente rimpiazzati dai più moderni ST60+. La nuova serie permette lo spegnimento del singolo strumento, consentendo di risparmiare corrente, una funzione molto utile durante le regate lunghe. Sono in arrivo a giorni anche lo Speed e, spero, entro un mese anche il Wind. Le revisione della strumentazione continua con l'installazione del moduli Raymarine AIS250, un ricevitore di dati AIS che, in unione con il display cartografico C70, consente di visualizzare sullo schermo i dati di rotta, velocità, pescaggio e nome delle navi che incrociano nel raggio di azione del ricevitore, evitando così "incontri ravvicinati del 3° tipo" indesiderati! E' in corso poi la sostituzione del VHF con un Raymarine Ray240E e del pilota automatico con il nuovissimo modello Raymarine SPX-5.

Ma ne parleremo a tempo debito...

 

 

6° e 7° giornata del Campionato Invernale di Roma

25 gennaio e 8 febbraio 2009

In entrambe le giornate un forte ponente ha costretto gli organizzatori a cancellare la regata, fortunatamente la giuria ha comunicato tempestivamente un rinvio della partenza di un'ora evitando spiacevoli levatacce agli equipaggi...

                 

 

Copertura imbottita della varea del boma

23 gennaio 2009

Dopo aver preso un buon numero di bomate in testa, il timoniere ha deciso di correre ai ripari commissionando a Roberto Beltrani, titolare di Betasail, questa copertura imbottita amovibile per la varea del boma. Realizzata a tempo di record dal gentilissimo Roberto, sarà testata, scusate l'orrido gioco di parole, nelle prossime regate del campionato invernale di Roma. L'alternativa poteva essere un caschetto da sci, ma non volevamo far morire dal ridere gli altri equipaggi durante le regate...

la partenza della prima regata

 

5° giornata del Campionato Invernale

11 gennaio 2009

Risultati in chiaroscuro per il Pepe nella 5° giornata del Campionato Invernale di Roma, nella prima delle 2 regate disputate, l'equipaggio, in un impeto di immotivata generosità, ha buttato al vento un ottimo piazzamento "regalando" agli avversari un intero bordo di poppa con la sola randa e lo spi incaramellato intorno allo strallo; il risultato è stato un mediocre 6° posto di classe. Nella seconda regata invece, la ciurma, scossa di dosso la ruggine delle feste, ha disputato un'ottima regata finendo al terzo posto preceduta dai soliti Alba Chiara ed Alpha Tau. La giuria ha poi deciso di protestare 3 barche (Alpha Tau, Alba Chiara ed Azimut) per la mancanza delle marcature di stazza: a queste barche è stata inflitta una penalizzazione del 10% nella prima regata.

Incredibilmente nella seconda regata la penalizzazione non è stata applicata nonostante la mancanza delle marcature: il risultato è stato lo "scippo" al Pepe del primo posto nella seconda regata e del terzo in classifica generale. Mah?!?

Come al solito, le bellissime foto pubblicate sono dovute alla cortesia di Roberto Ross che ringraziamo moltissimo.

 

Il Pepe alla pesa!

7 gennaio 2009

In vista di un nuovo certificato di stazza da utilizzare dopo il Campionato Invernale di Roma, il Pepe è stato sottoposto alla pesa presso il Cantiere Tecnomar di Fiumicino. Nell'attuale certificato di stazza, il peso utilizzato per il calcolo del rating è quello dichiarato dal cantiere e cioè 4300 Kg. Alla pesa, eseguita con il dinamometro fornito dall'UVAI e con la consulenza dello stazzatore Luigi Cuccotti, il Pepe è "ingrassato" e non di poco: il peso indicato dal dinamometro è stato infatti di 4740 Kg.

  Nuova copertura in pelle della ruota del timone

19 dicembre 2008

Grazie al bellissimo lavoro di Maurizio Fastelli, titolare di Fast Sail, il timoniere può finalmente tenere la ruota del timone senza "congelarsi le mani". Avendo sempre veleggiato in condizioni non particolarmente fredde, il timoniere non aveva mai sentito la necessità di questo "lusso". Da quando il Pepe partecipa al Campionato Invernale però il timoniere ha decisamente cambiato idea. Un ringraziamento a Maurizio per la sollecitudine con cui ha realizzato la copertura in tempo per il Natale ed a Barbara, la moglie del timoniere, che ha brillantemente risolto l'annoso problema del regalo natalizio...

Nelle foto accanto si possono notare la bellezza della realizzazione e la raffinatezza del segno del centro del timone, altro che il solito orrendo scotch...

Regata annullata per mancanza di vento

7 dicembre 2008

 

Le condizioni meteo della quarta regata non sono state  particolarmente favorevoli: mare lungo e poco vento intorno ai 5 o 6 nodi. Nonostante una partenza disastrosa Pepe si è ripreso durante la prima bolina recuperando dall'ultimo posto fino al 5° al primo incrocio con il resto della flotta. Il vento poi si è pian piano affievolito fino a costringere la giuria ad annullare la regata.

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Tutti dietro al Pepe!

23 novembre 2008

 

Pepe 1° in tempo reale overall alla terza regata del Campionato invernale di Roma, secondo overall e di classe in tempo compensato. Il campo B del campionato ha visto, finalmente!, un vento deciso e costante compreso tra i 10 ed i 16 nodi.

Dopo una partenza ripetuta 3 volte, il Pepe è uscito primo dalla partenza e compiuto un piccolo capolavoro nella prima poppa staccando tutti i regatanti. Nel secondo giro ha ripetuto l'ottima prestazione presentandosi all'arrivo al primo posto overall. Solo Alba Chiara ha potuto tenere testa al Pepe arrivando per 20 secondi dietro di noi in tempo reale e sorpassandoci in tempo compensato grazie al rating più favorevole. Pepe, grazie al secondo di classe, risale la classifica generale dal 7° posto al 4°!

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Manutenzione straordinaria per Pepe

22 novembre 2008

Pepe ha passato un mese di vacanza a terra nelle abili mani del Cantiere Tecnomar di Fiumicino, a parte una breve parentesi nel fine settimana della seconda regata dell'invernale di Roma. I lavori hanno riguardato principalmente carena e bulbo. Quest'ultimo è stato sottoposto ad un trattamento radicale che ha comportato la completa sabbiatura, la stesura del nuovo primer ed infine la applicazione dell'antivegetativa epossidica Copper Coat. Per la carena invece è stato sufficiente applicare in alcuni punti il Copper Coat dove il precedente cantiere non aveva fatto un buon lavoro e l'antivegetativa era saltata via. Lo scafo è stato sottoposto ad una leggera lucidatura in attesa di un intervento più radicale in primavera inoltrata. Mentre il Pepe era a terra ne ho approfittato per verificare la linea d'asse e l'elica: non l'avessi mai fatto! Il gentilissimo gruista del Cantiere Tecnomar ha notato che la boccola dell'asse aveva un po' di gioco, ho quindi chiamato il meccanico per sostituirla; morale si è scoperto che la boccola non era il "colpevole" bensì la vittima: il gioco dell'asse sulla boccola era indotto dai silent block del motore, i posteriori avevano ceduto, che hanno sforzato l'asse storcendolo e danneggiando la boccola in modo irreparabile. Risultato: sostituzione completa dei 4 supporti del motore, dell'asse dell'elica, del mancione, della boccola e della cuffia interna. E' stata inoltre sostituita la presa a mare del raffreddamento del motore, la saracinesca interna ed il sifone del circuito di raffreddamento. Inoltre la saracinesca della presa a mare può essere utilizzata per pescare acqua dall'interno della barca: utile in caso di falla o per il lavaggio interno del motore.

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Pepe 4° classificato al III Trofeo Alberto Incarbona

12 ottobre 2008

"Medaglia di cartone" per Pepe al Trofeo Incarbona che si è svolto in 2 fine settimana (20/21 settembre e 11 /12 ottobre) nelle acque antistanti Ostia.

La partecipazione è stata nutrita con 32 barche classificate, divise in 4 categorie: altura regata, altura crociera, J24 e Meteor.

Il 4° posto ha comunque premiato l'impegno dell'equipaggio del Pepe che ha trovato nella sua categoria, altura crociera ovviamente, barche con caratteristiche prettamente da regata e nonostante la scarsità di vento dell'ultimo fine settimana che sicuramente non favoriscono Pepe. Quando il vento reale è stato superiore ai 12/13 nodi le doti marine del Pepe unite alla bravura dell'equipaggio lo hanno portato a piazzamenti notevoli quali un 6° posto overall/ 3° di classe nella prima regata. Un plauso poi all'ottima organizzazione del Trofeo ed alla passione profusa dai fratelli Incarbona: Pepe sarà sicuramente presente anche il prossimo anno.

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Un nuovo paranco per scotta della randa

1 settembre 2008

Cedendo alle "proteste" della ciurma da regata è stato sostituito, solo per le regate, il bozzello a violino con strozzatore della scotta della randa. Il precedente violino Mubir, estremamente comodo e sicuro se utilizzato dal timoniere, non consentiva in regata al randista una manovra altrettanto comoda e veloce. La soluzione è stata di sostituire il Mubir con un bozzello Harken 1566, un violino della serie Midrange con cricco inseribile, arricavo e strozzatore CamMatic 280.

Spero che Nicolino, randista alla 100Vele e riserva al Campionato Invernale di Fiumicino, sia soddisfatto...

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Lampada a led in dinette

1 settembre 2008

Utilizzando delle lampadine a Led di chiara origine automobilistica, Thomas Gromeier ha realizzato questa lampada destinata ad illuminare la zona cucina della dinette. Le lampadine utilizzate sono delle normali "tuttovetro" o W5W, se si vuole utilizzare una nomenclatura più tecnica, costituite da 9 led bianchi ad alta luminosità. Thomas ha provveduto a sostituire le "striminzite" resistenze presenti nelle lampadine a led con resistenze analoghe ma con una capacità di potenza molto superiore per evitare possibili surriscaldamenti.

 

Sostituito lo stralletto

17 luglio 2008

Lo stralletto è ora composto da un tratto in spiroidale e da un paranco a 6 vie in tessile Dyneema da 10 mm. di diametro ed una coppia di bozzelli tripli Harken Carbo Ratchamatic 2630 e Harken Carbo 2604. La sostituzione è avvenuta sia a causa della vetustà dello stralletto originale (aveva infatti i suoi bei 26 anni di vita!) sia per facilitare il prodiere nelle manovre di abbattuta sotto spi. Stefano Raponi di Teddy Spar ha compiuto un ottimo lavoro (contatto 337289251): estremamente professionale, puntuale e prodigo di utili consigli!

 

 

Raymarine C70 in pozzetto

16 luglio 2008

Il cartografico Raymarine C70  è stato spostato sul tavolo del pozzetto, dopo un intenso lavoro di gruppo: Luca Gentilini ha costruito uno splendido tavolo in teck nel pozzetto, Fabio di Matteo della Dima s.a.s. ha costruito un nuovo supporto a U in acciaio in sostituzione di quello originale Navpod inadatto al contenitore degli strumenti Navpod GP1051 ed infine Thomas Gromeier e Pier Mario Bozzuffi si sono occupati del cablaggio elettrico.

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Teck sul gavone dell'ancora

12 luglio 2008

Grazie allo splendido lavoro di Luca Gentilini, titolare della Yachting Network, l'aspetto del gavone dell'ancore del Pepe è tornato ai suoi antichi splendori. Il lavoro è stato eseguito, come ormai d'abitudine, a regola d'arte rispettando tempi e costi previsti: ancora una volta, grazie Luca!

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Raymarine Maxiview a base albero

03 giugno 2008

Aviacompositi ha realizzato uno splendido supporto in carbonio per poter "sospendere"
il
Raymarine Maxiview a base albero. L'onnipresente  Luca Gentilini ha realizzato la base dello strumento in teck. I cablaggi elettrici sono dovuti a Pier Mario Bozzuffi e Thomas Gromeier, che hanno curato anche l'installazione dell'introvabile telecomando a filo Z190 del Raymarine Maxiview. L'utilità di questo strumento sia in crociera sia in regata è notevole: un bel passo in avanti per la ciurma del Pepe.

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Sostituite le batterie del Pepe

1 giugno 2008

Dopo 8 (otto!) anni di onorato servizio le batterie del Pepe sono state sostituite.

Le batterie al gel Optima, che hanno dato così buona prova, sono state rinnovate con modelli analoghi: le 2 batterie di servizio sono ancora delle yellow top da deep cycle, cioè adatte per un uso continuo tipico dei servizi di bordo, mentre quella da avviamento è una blue top con capacità di fornire correnti istantanee elevatissime.

I principali vantaggi delle batterie al gel sono:

  1. bassissima autoscarica

  2. assenza di manutenzione

  3. peso ridotto rispetto alle batterie tradizionali

  4. possono funzionare anche rovesciate senza perdita di liquido

  5. ricarica più rapida rispetto alle batterie tradizionali

  6. elevato numero di cicli di ricarica

gli svantaggi invece sono:

  1. costo elevato (circa il doppio rispetto ad una normale batteria al piombo)

  2. non gradiscono la scarica completa

  3. il caricabatterie deve essere predisposto per le batterie al gel che hanno una tensione di ricarica leggermente più alta

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